PNSD

PNSD

scuola digitale

Azioni intraprese dalla scuola

 

  • partecipazione al bando PON n.9035 del 13/07/2015 – FESR – Realizzazione-ampliamento LAN-WLANper la realizzazione della rete cablata e WiFi  dei plessi Centrale, Fanciulli e Balatelle. Bando finanziato per un importo di € 14.937,83. La nostra scuola si è piazzata al 14° posto nella graduatoria della Regione Sicilia  su ...... progetti valutati, prima scuola nella provincia di ......
  • partecipazione al bando PON n.12810 del 15/10/2015 – FESR-  Realizzazione di ambienti digitali. 
  • partecipazione al bando per realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD). Avviso pubblico 13 marzo 2016, n. 5403.
  •  

Ambito Formazione e accompagnamento Azioni  #28 (Un animatore digitale in ogni scuola)


FORMAZIONE INTERNA: fungere da stimolo alla formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, sia organizzando laboratori formativi (ma non dovrà necessariamente essere un formatore), sia animando e coordinando la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle altre attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e altri attori del territorio, per la realizzazione di una culture digitale condivisa.

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

 

 FORMAZIONE DOCENTI dell'ISTITUTO COMPRENSIVO "VIGO FUCCIO-LA SPINA"

- Seminario “Promozione e sviluppo della cultura digitale nella scuolascuola”  9 marzo presso  l’Auditorium del Teatro dell’Istituto Comprensivo “Maria Montessori-Pietro Mascagni” via Giuseppe di Gregorio 22 Catania: dalle ore 15,00 alle 17,30.

Ambito Acesso Azioni  #2

Cablaggio interno di tutte le scuole (LAN/W-Lan)