Chi siamo

Presentazione e Storia della Scuola

Il 2° I.C. “Vigo Fuccio - La Spina” di Acireale, costituitosi in seguito al piano di dimensionamento della rete scolastica che ha portato, dall’a.s. 2012/2013, all’aggregazione del plesso sede di Circolo “G. Fanciulli” del 2° Circolo Didattico con l’I.C. “V. F. La Spina” di Acireale, comprende un plesso centrale sito in “Via Monetario di Floristella” e tre plessi periferici: "G. Fanciulli", Balatelle. 

I Plessi hanno un bacino d’utenza abbastanza ampio in quanto in essi afferisce una popolazione scolastica proveniente oltre che dal quartiere in cui le Scuole sorgono, anche dai quartieri limitrofi e dai comuni viciniori. L’utenza, pertanto, si presenta alquanto eterogenea. 

Tutte le scuole dell’I.C. sono dotate di ampi e soleggiaticortiliricchi di verde ove gli alunni possono svolgere attività ludiche e motorie. 

Diversi i locali mensa presenti in tutte le scuole dell’I.C., ove i bambini di Scuola dell'Infanzia aggiungono ai tanti momenti educativi quello altamente educativo dell'ora del pasto.

 Nel plesso “G. Fanciulli” è presente un'ampia palestra dove si espletano in orario pomeridiano, scherma, karate , mini volley, mini basket ad opera di esperti esterni. 

L'aula magna, allocata nel plesso sede di Istituto , è il luogo ove si tengono le riunioni collegiali; Inoltre sono presenti in tutti i plessi del 2° I.C. “V.F. La Spina”sale mediche ove gli alunni, con il consenso dei genitori, vengono sottoposti a screening vari ad opera dell'ASP locale al fine della salvaguardia della salute dei piccoli alunni.

Nella sede centrale dell’Istituto e nel plesso “G. Fanciulli” è presente pure un servizio di pre e post Scuola che, oltre a rappresentare un valido servizio per le famiglie i cui figli necessitano di un'entrata e/o un'uscita diversificata, offre validi momenti educativi per gli alunni che ne fruiscono. 

 Gli Uffici di Segreteria, tutti situati nel plesso sede di Istituto cercano quotidianamente di rendere più efficace ed efficiente il rapporto con l'utenza.

 Le Scuole dell’Infanzia funzionano con sezioni ad orario normale (8,00-16,00 ed 8,15-16,15) e sezioni ad orario ridotto(8,00-13.00) Le Scuole Primarie funzionano con orario di 30 ore settimanali suddivise in sei giorni. 

 La Scuola Secondaria di I grado funziona con orario di 30 ore settimanali suddivise in sei giorni. 

 LA  MISSION 

I tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo costruiscono, condividono e approvano un piano dell' offerta formattiva fondato sulla continuità progettuale e didattica e mirato a:

$1·          favorire l’accoglienza di tutti, con un’attenzione alla centralità della persona,

$1·         facilitare il passaggio degli alunni/e da un ordine di scuola all’altro (continuità verticale) attraverso la progettazione di percorsi di raccordo verticali,

$1·         fornire un supporto psicopedagogico per l’inclusione degli alunni/e disabili e con DSA e per la prevenzione del disagio offrire un servizio di sostegno alla persona finalizzato allo “star bene a scuola", 

$1·         incrementare il raccordo con il territorio al fine di sviluppare ulteriormente il senso di appartenenza ad una Comunità.